Come scegliere gli infissi ideali per l'estetica della tua facciata

Come scegliere gli infissi ideali per l’estetica della tua facciata

 

Spesso ci si trova a dover scegliere gli infissi ideali non solo di case di nuova costruzione, ma anche di abitazioni meno recenti. Questa scelta non è sempre facile ed il mercato offre davvero infinite proposte che apparentemente sembrano tutte molto allettanti. È però necessario tenere conto di notevoli fattori per giungere ad una scelta funzionale ed esteticamente gradevole ma soprattutto che ben si intoni allo stile della facciata stessa e che riesca a dare quel quid in più che non gusta mai.

 

Ecco una guida tutorial per scegliere gli infissi ad hoc in pochi passi.

 

Scegli in base allo stile ed al design
Ogni casa ha uno stile proprio e questo è evidente anche all’esterno. Nella scelta degli infissi ideali per l’estetica della tua facciata è bene stare attenti allo stile della stessa. In commercio, per esempio, sono disponibili ormai porte e finestre realizzate nei materiali più diversi e performanti e declinate negli stili più diversi e versatili. Sarà facile, per esempio, scegliere dei moderni infissi in alluminio ma che conservino un design quasi retrò e che saranno in grado di vivacizzare la vostra facciata liberty. Non solo, Aluroma è anche in grado di offrirti infissi realizzati in alluminio e legno per conferire una nota in più di calore e classicità. Affidati sempre a dei professionisti del settore e visiona più proposte e modelli prima di effettuare una scelta definitiva: la tua facciata ringrazierà e il comfort interno sarà senza eguali.

 

Prediligi la funzionalità
Gli infissi ideali per la tua facciata devono anche essere performanti e garantirti comfort interno, durata e isolamento adeguato. In generale dovrai valutare la loro solidità, il prezzo, la sicurezza e non ultimo il design e la finitura ad hoc per la tua casa. Gli infissi in alluminio di ultima generazione, per esempio, sono in grado di unire al meglio praticità e funzionalità ad un aspetto estetico versatile e personalizzabile a piacere grazie alle forme ed ai colori più differenti. Inoltre questo materiale garantisce ottime performance in termini di resistenza e luminosità, dona eleganza alle facciate dagli stili più vari indipendentemente dall’epoca di costruzione dello stabile e il rapporto qualità prezzo è molto buono. Ovviamente ogni abitazione ha esigenze diverse e per una scelta mirata è bene farsi guidare da rivenditori competenti e preparati che valuteranno il tuo singolo caso.

 

Colorazioni
Come detto sono molti i fattori da valutare nella scelta degli infissi ideali per la tua facciata di casa e le tonalità e lo stile sono sicuramente le caratteristiche che salteranno per prime agli occhi. Ad esempio, per completare una casa moderna i serramenti in alluminio daranno subito un aspetto contemporaneo e minimale e grazie alle varie colorazioni selezionabili la personalizzazione sarà massima. Questo è un punto assolutamente da considerare specie se si abita in condominio e altri condomini hanno infissi di un determinato colore: mantenere la sobrietà e creare armonia è sempre meglio su qualsiasi facciata. Non solo, chi desidera mettere in risalto la struttura architettonica potrà prediligere degli infissi dello stesso colore della facciata e rendere le finestre quasi invisibili. Questo vale anche per case vintage che necessitano di interventi mirati e che non distruggano l’aspetto tipico della costruzione stessa.